Sapevate che i conigli possono arrivare a vivere fino ai 12 anni?
Scegliere un coniglio come animale domestico, anche per la loro longevità, è un grande impegno.
È vero, sono ottimi animali da compagnia, ma come tutti i piccoli animali domestici richiedono molte cure e attenzioni. Una volta presa la decisione, bisogna assicurarsi di avere molto tempo a disposizione durante la giornata da dedicare a loro. In famiglie con bambini (nonostante per i più piccoli giocare con un coniglietto possa essere estremamente divertente) bisogna stare molto attenti poiché i conigli sono molto sensibili. Non amano essere presi in braccio, può causargli molto stress e ansia. I conigli a pelo lungo richiedono ancor più cure poiché il loro pelo diventa molto facilmente e velocemente opaco e hanno bisogno di una toelettatura quotidiana e costante.
Inoltre, quando si adotta un coniglio come animale domestico bisogna assicurarsi che possano muoversi e vivere in un ambiente che gli permetta di sprigionare il loro comportamento naturale: saltellare, allungarsi, giocare. Quindi grandi spazi e libertà di movimento.
Ma non solo: i conigli tendono a soffrire molto spesso di enteriti.
Le enteriti, ad esempio quelle causate da batteri, nel coniglio possono essere molto gravi e spessissimo portano alla morte. Le enteriti batteriche sono le più frequenti ed hanno alla base numerose con-cause scatenanti. Tra queste si annoverano soprattutto una alimentazione sbagliata e condizioni di stress e disagio determinate da una cattiva gestione dei luoghi in cui vive il coniglio (pulizia ed igiene dei ricoveri), da concomitanti malattie parassitarie o anche dall’applicazione di cure non adeguate o sbagliate.
Noi di Formevet abbiamo prodotti che possono aiutare i vostri coniglietti fornendogli uno scudo contro le fastidiose enteriti:
- Tuttovitamine polvere è un mangime complementare a base di estratti vegetali, amminoacidi essenziali, vitamine e oligoelementi. Perfetto per favorire l’integrazione del mangime del pet. Suggerito soprattutto in fase di riproduzione, svezzamento, ingrasso, convalescenza, periodi critici.
- RURAL 365 è un mangime complementare con un elevato apporto di proteine nobili di sola origine vegetale, di grassi derivati esclusivamente da semi oleoginosi e di componenti naturali. Apporta vitamine, minerali e lievito di birra a sostegno dell’organismo in tutte le fasi di vita del pet. Mescolato quotidianamente ai comuni alimenti, è ottimo per aumentare il tenore proteico ed energetico della razione, in particolare durante l’accrescimento la gravidanza e l’allattamento. RURAL 365 va miscelato ad una razione giornaliera ben bilanciata anche per quanto riguarda i cereali (interi, spezzati, sfarinati o fioccati) e soprattutto la fibra.
Per altri consigli o approfondimenti, puoi metterti in contatto con noi, saremo ben lieti di rispondere a tutte le tue domande.
Le principali cause di gastroenteriti nel coniglio
Tra tutti i mammiferi di allevamento (industriale o famigliare/rurale) e da compagnia, i conigli sono senz’altro una delle specie più bisognose di attenzioni.