In casa con i gatti: come tutelare la loro igiene, quella della casa ove vivono con noi e quindi anche la nostra

Se vivete con il vostro gatto, conoscete tutti i pro e i contro della condivisione degli spazi domestici con un amico peloso.
Nonostante la maggior parte di noi sostenga che riesce a mantenere un equilibrio tra la pulizia della propria casa e la libertà dei propri gatti, riuscire a mantenere un ambiente ben igienizzato con un animale non è sempre semplicissimo.
Il gatto è per antonomasia l’animale che passa più tempo a occuparsi della propria “igiene personale “: secondo la Western University of Health Sciences un gatto sano passa infatti fino al 50% della sua giornata a fare “toilette”.  
Ciò però non esclude che il pelo e la forfora generate da questa pratica , nonché  le urine e  le feci dei nostri amici a quattro zampe, possano nascondere, se e quando se ne trascurasse la cura o la regolare rimozione dagli ambienti domestici, una serie di pericoli per la salute di tutti: la loro e la nostra (es batteri e parassiti potenzialmente pericolosi anche per noi). Senza contare i cattivi odori che in conseguenza di ciò possono diffondersi in tutto l’ambiente circostante. 

Noi di Formevet abbiamo studiato una linea di igienizzanti e detergenti per ambienti pensati proprio per chi vive la quotidianità a stretto contatto con i propri pets condividendo con loro spazi che richiedono un alto livello di pulizia come cucina, camera da letto e bagno ed una linea di lettiere igieniche dalle caratteristiche idonee ad ogni tipo di esigenza.
La linea Steramina Pronto Uso Casa è una linea di detergenti specifica per la pulizia degli ambienti domestici dove vivono anche i nostri pet. Rimuove lo sporco e con esso germi e batteri. Tutti i prodotti della linea Steramina Casa sono quindi adatti per l’igiene dei pavimenti e di tutte le superfici dure lavabili, ma soprattutto sono senza risciacquo ed eliminano i cattivi odori. La linea Steramina casa è infatti disponibile in diverse profumazioni;  agrumi, talco, lavanda e pino o, nel caso che la profumazione non risultasse gradita a pets e proprietari, anche in una preparazione pronto uso spray senza profumi aggiunti.
La linea di lettiere igieniche per gatti di Formevet è costituita da una lettiera agglomerante (che fa la “palla“) ed una lettiera assorbente ad alta tecnologia e funzionalità.  
Clumping San è la lettiera agglomerante ad "effetto palla" di Formevet per gatti, a base di bentonite e profumata con oli essenziali.
La lettiera assorbente è Igienia, lettiera bianca extra light a base di MASA (Mineral Artificial SUPERabsorbing Antislipping); un esclusivo materiale dall’elevatissimo potere assorbente che ne esalta la funzionalità e le naturali peculiarità.

Oltre alla pulizia della casa, ci sono altre piccole accortezze che si devono mettere in pratica nella vita di tutti i giorni:

  • Spazzolare il gatto regolarmente

Prendere l’abitudine di spazzolare i nostri pet ogni giorno è uno dei modi migliori per ridurre l’accumulo di peli in casa e consolidare un rapporto di fiducia con i nostri pet.

  • Passare regolarmente l’aspirapolvere

Per diminuire l’eccesso di peli in casa e per scongiurare la presenza di uova e larve di pulci nell’ambiente è sempre meglio passare l’aspirapolvere regolarmente – e non dimenticate di pulire anche i battiscopa!

  • Trovare un posto specifico per la lettiera

La soluzione migliore è mettere la lettiera su un pavimento di legno o piastrellato, piuttosto che su tappeti o moquette. In ogni caso è sempre consigliabile posizionare  un tappetino lavabile sotto la cassetta per mantenere la zona immediatamente circostante quanto più pulita possibile.

  • Far arieggiare la casa regolarmente

Aprire le finestre e far circolare aria fresca un paio di volte al giorno è una soluzione perfetta per ridurre significativamente gli odori in casa.

Non dimenticare mai, infine, che tutti i parassiti esterni dei nostri amici a 4 zampe (pulci, zecche etc) trovano nell’ambiente domestico le condizioni ideali per perpetrare il loro ciclo vitale. Anche nella stagione autunnale ed invernale non abbassare quindi mai la guardia nei confronti di questi parassiti e rivolgiti sempre al tuo veterinario di fiducia per impostare i più appropriati trattamenti antiparassitari sia sull’animale che, in caso di infestazioni ricorrenti o di particolare entità, anche sul paziente "ambiente".  

Per approfondimenti scrivici su vetline@formevet.it

Cane e gatto
Perché è importante utilizzare gli antiparassitari, anche in autunno!

Con l’abbassamento delle temperature, spesso cala infatti la preoccupazione dei proprietari verso i parassiti esterni e si tende a sospendere i trattamenti antiparassitari, senza immaginare che questi ospiti indesiderati rimangano più che mai attivi anche con l’arrivo dell’autunno e della stagione invernale quando i nostri amici passano più tempo tra le mura domestiche