#CasaFormevet: Cane e gatto

Scegli la rubrica a cui sei interessato:

Continua a leggere
Cane e gatto
Bambini e pet puppies: i benefici di un’amicizia.

La saggezza popolare ci dice che il cane è il miglior amico dell’uomo. Si può sostenere lo stesso a proposito della relazione tra bambini e cuccioli di cane o, più in generale, tra bambini e pets?
La risposta è senz’altro positiva: la convivenza tra bambini e pets fa bene alla salute e alla crescita psico-affettiva del bambino.

Continua a leggere
Cane e gatto
Quando cani e gatti soffrono in silenzio

La risposta al dolore cronico nei cani e nei gatti può essere assai difficile da interpretare tanto che, a volte, neanche i proprietari più attenti si accorgono tempestivamente del dolore latente, cronico e di lunga durata che colpisce i loro animali.

Continua a leggere
Cane e gatto
Pet on the beach, consigli utili +1: DIVERTIRSI!

L'estate è la stagione perfetta per trascorrere del tempo al mare, godendosi il sole, il suono delle onde e l'atmosfera rilassante… soprattutto se hai un amico a quattro zampe! Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si porta il proprio pet in spiaggia.
Portare il tuo amico a 4 zampe in spiaggia può essere un'esperienza meravigliosa per entrambi, ma richiede una preparazione adeguata e un atteggiamento responsabile

Continua a leggere
Cane e gatto
Leishmaniosi: una malattia subdola e diffusa che può colpire sia noi che i nostri pet

La Leishmaniosi è una grave malattia causata da un microorganismo, la Leishmania infantum, che si trasmette da cane ammalato a cane sano tramite la puntura di un insetto volante, pungente ed ematofago, conosciuto anche come flebotomo o pappatacio (Phlebotomus perniciosus). Ciò che rende la leishmaniosi una patologia molto seria e pericolosa, deriva però dal fatto che essa può colpire anche l’uomo trasmettendosi da cane a umano con le medesime modalità con le quali essa si trasmette da cane a cane.

Continua a leggere
Cane e gatto
Alimentazione naturale e casalinga per cani: consigli utili

Le ragioni per cui molti proprietari prediligono l’alimentazione casalinga per i propri cani solitamente sono varie e diverse.
È importante  ricordare che adottando una dieta “casalinga” per il proprio pet, vanno sempre tenuti in conto alcuni principi fondamentali che solo se rispettati con “disciplina “ rendono la dieta casalinga una grande opportunità (e spesso anche un risparmio) e non un rischio. 

Continua a leggere
Cane e gatto
Quanto, come e cosa deve mangiare il gatto in inverno?

Siamo nel pieno dell’inverno, e un po’ come noi umani, in questo periodo anche i nostri amici gatti tendono a mangiare un po’ di più. Durante la stagione fredda è quindi importante prestare più attenzione alla dieta che proponiamo loro. Adottando una dieta arricchita di una dose supplementare di energia, otteniamo l’effetto di non esaurire le riserve di grasso nel loro organismo.