#CasaFormevet: Rurale

Scegli la rubrica a cui sei interessato:

Continua a leggere
Rurale
L'allevamento rurale evoluto, sostenibile e genuino

L’approccio One Health si basa sul riconoscimento che la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente, siano legate indissolubilmente e che sia necessario un approccio integrato per garantire la salute delle persone, degli animali e degli ecosistemi. In questo contesto, applicato all’allevamento degli animali, è quindi centrale il concetto di biosicurezza, ossia l’insieme delle misure di natura strutturale, logistico-gestionale e comportamentale che consentono di ridurre o prevenire il rischio di introduzione, sviluppo e diffusione di malattie in allevamento.

Continua a leggere
Rurale
Conigli e galline possono convivere? Si, ma ci sono delle regole da rispettare

A causa della mancanza di spazio a volte è necessario allevare animali di diverse specie nella stessa area. La tradizione del passato vedeva spesso la convivenza nel pollaio di galline razzolanti e conigli nelle stie. Nell’allevamento moderno invece la convivenza di conigli e galline nello stesso ambiente, sia a livello sanitario che di benessere animale, non è la prassi migliore e non è consigliabile.

Continua a leggere
Rurale
Il delicato organismo del coniglio: fornirgli una naturale protezione contro le enteriti

Sapevate che i conigli possono arrivare a vivere fino ai 12 anni?
Scegliere un coniglio come animale domestico, anche per la loro longevità, è un grande impegno.

È vero, sono ottimi animali da compagnia, ma come tutti i piccoli animali domestici richiedono molte cure e attenzioni. Una volta presa la decisione, bisogna assicurarsi di avere molto tempo a disposizione durante la giornata da dedicare a loro.

Continua a leggere
Rurale
La riscoperta dell'allevamento degli animali da cortile

Sembra quasi anacronistico constatare che allevare animali da cortile, soprattutto nelle aree rurali, sia una attività che negli ultimi mesi è andata riscoprendosi essere utile, naturale e conveniente. In un tempo caratterizzato da incertezza e timore, infatti, dietro a questa antica pratica non c’è – forse – solo il piacere di ritrovare la genuinità di antichi sapori come da tradizione, ma anche la riscoperta di una risorsa economicamente importante da valorizzare. Formevet presenta un prodotto altamente innovativo, frutto di competenza e di grande passione verso l’allevamento rurale degli animali da cortile: RURAL 365.

Continua a leggere
Rurale
Dedicato a tutti coloro che riscoprono l'allevamento degli animali da cortile nelle campagne italiane

Sembra quasi anacronistico constatare che allevare animali da cortile soprattutto nelle aree rurali, sia una attività che nelle ultime settimane va riscoprendosi essere utile, naturale e conveniente. 
In un tempo caratterizzato da incertezza e timore, infatti, dietro a questa antica pratica, forse non c’è solo il piacere di riscoprire la genuinità di antichi sapori come da tradizione, ma c’è anche la riscoperta di una risorsa economicamente importante da valorizzare.