CI SONO “TOPI E TOPI”

Per combattere la presenza di ospiti indesiderati quali topi e ratti ed organizzare piani di lotta mirati ed efficaci è utile conoscerne le differenze e le abitudini.
Topi e ratti sono mammiferi appartenenti alla famiglia dei Muridi.
Tutti i Muridi sono molto adattabili e dunque possono infestare quasi ogni ambiente a natura antropica (edifici industriali, rurali, civili, abitazioni, cantine, garages, giardini, ecc.).
In Italia, le specie che vivendo a stretto contatto con l’uomo possono causare problemi igienico-sanitari, oltre che di carattere economico, sono sostanzialmente tre: il topo domestico (Mus musculus), il ratto nero dei tetti (Rattus rattus) ed il ratto grigio o pantegana (Rattus norvegicus).
Oltre che fonte di potenziali danni a cose ed ambienti, essi sono anche potenziali vettori di agenti patogeni pericolosi sia per l’uomo che per gli animali ed un loro efficace controllo è un punto cardine per il mantenimento della buona salute di uomo, animali ed ambiente nel quale essi convivono.
Da sempre Formevet sostiene infatti il principio che per controllare efficacemente e prevenire le malattie che si possano trasmettere tra animali, tra animali e uomo e viceversa non si possa prescindere dal mantenimento della salubrità dell’ambiente in cui gli animali vivono o nel quale noi viviamo assieme a loro: la casa ed i suoi dintorni. 
Fedele a questa missione e con questa ispirazione etica, Formevet si dedica allo studio di soluzioni integrate che tutelino la salute del trinomio Uomo-Animale-Ambiente anche quando minacciata dalla presenza di ratti e/o topi e si impegna alla divulgazione di pratiche e regole comportamentali mirate alla formazione di una coscienza sanitaria comune. 
Tra questi l’adozione di interventi mirati a rendere meno disponibili a topi e ratti cibo e nascondigli, l’eliminazione di tutti i potenziali accessi da cui questi roditori potrebbero accedere alle aree interne (rendendo inaccessibili o chiudendo passaggi, buchi, ecc.) sono importanti misure di prevenzione alle infestazioni murine. Tuttavia, qualora la prevenzione non risultasse sufficiente a contrastare un’infestazione e si rendesse necessario l’impiego di un prodotto rodenticida, è sempre consigliabile farsi accompagnare nella scelta del prodotto più idoneo alle circostanze da un esperto di fiducia.
I prodotti rodenticidi non sono infatti tutti uguali, essi si differenziano per aspetti quali efficacia contro le specie bersaglio (ratti e topi), per il rischio per le specie non bersaglio (cani, gatti, animali domestici, ecc.) e per la possibilità di selezionare popolazioni resistenti, ecc.
Formevet propone un’ampia gamma di prodotti rodenticidi per tutte le categorie di utilizzatori e per tutte le diverse esigenze sottolineandone l’importanza di un uso responsabile e razionale. Tali prodotti infatti vanno usati con cautela e prima del loro utilizzo, è estremamente importante leggerne attentamente l’etichetta, le note precauzionali ivi descritte e attenersi scrupolosamente alle modalità d’uso e dosaggio. 
A questo proposito è utile ricordare anche che le nuove e più recenti normative pertinenti l’uso dei prodotti rodenticidi a base di sostanze attive anticoagulanti introducono e codificano stringenti misure di mitigazione del rischio chiaramente dettagliate sul materiale di confezionamento.
Tra queste misure spicca il principio che gli Utilizzatori non professionisti (Pubblico) possono acquistare ed utilizzare solo prodotti con una concentrazione inferiore a 0,003% di sostanza attiva.