Happy Cat-Christmas! Ecco qualche consiglio per un Natale sereno (e sicuro) insieme ai nostri gatti
Il Natale è senza dubbio il momento più incantevole dell’anno, ma attenzione: i regali, i pranzi, le decorazioni in giro per casa… Può sembrare strano, ma per i nostri gatti tutte queste situazioni rappresentano un potenziale rischio a cui prestare la dovuta attenzione.
Pertanto, cerchiamo di rendere piacevole (e sicuro) questo periodo di festa non solo per noi, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Come? Mettendo in pratica alcuni semplici ma importanti consigli.
Fissiamo bene l’albero di Natale
Palline colorate, luci che si accendono e si spengono, rami su cui arrampicarsi… : l’albero di Natale è un qualcosa di irresistibile per i gatti. Assicuriamoci che l’albero sia ben saldo a terra per impedire ribaltamenti, usiamo addobbi resistenti (in plastica o legno), appendiamo le luci in modo sicuro ed evitiamo festoni che potrebbero essere ingeriti.
Facciamo attenzione alle piante natalizie
Stelle di Natale, ghirlande, aghi di pino… : molte piante tipiche del Natale possono essere nocive se mangiate accidentalmente. Scegliamo alternative sicure oppure posizioniamole lontano da “zampe curiose”.
Teniamo d’occhio i regali
I gatti adorano i nastri e la carta da regalo, ma se ingeriti possono essere molto pericolosi. Quindi, badiamo bene ai nostri mici durante l'apertura dei regali.
Mi raccomando al cibo natalizio
Il pranzo di Natale è una ghiotta tentazione anche per i gatti, sebbene molti piatti siano per loro indigesti. Evitiamo di condividere gli avanzi, specialmente se dolci o ricchi di grassi.
Rispettiamo le loro abitudini
Le feste cambiano le normali abitudini di casa, con il rischio di creare ansia nei gatti. Dunque, cerchiamo di rispettare i soliti orari dei pasti e del gioco, e realizziamo un angolo tutto loro dove possano rifugiarsi quando arrivano ospiti.
Ci sono prodotti che possono aiutarci?
Per supportare il benessere dei nostri gatti durante le festività (e anche nel resto dell’anno), ecco alcuni prodotti che potrebbero essere utili:
- Korrector Entero: alimento complementare per il mantenimento di un corretto funzionamento dell'apparato intestinale e dell'equilibrio della flora enterica
- Korrector Seda: alimento complementare di supporto al mantenimento della serenità e tranquillità in caso di rumori (fuochi d’artificio, tuoni, ecc.), inquietudine e viaggi di lunga durata
- Korrector Elimina Pelo: alimento complementare che aiuta a contrastare la formazione di boli di pelo e ne favorisce la naturale eliminazione
- Clumping San: lettiera igienica agglomerante per gatti a base di bentonite (prodotto minerale naturale) e profumata con oli essenziali.
Buon Natale e felice anno nuovo da Formevet!