Buone pratiche comportamentali contro gli insetti nocivi negli ambienti dove trascorriamo le vacanze con i nostri amici

Le vacanze estive sono forse il periodo dell’anno in cui le emozioni, l’interazione, il gioco e lo svago con i nostri amici a quattro zampe sono più intensi ed armoniosi. Tutti sappiamo come prepararsi con amore e responsabilità alle vacanze insieme, significhi innanzi tutto fare una visita al nostro Veterinario di fiducia per assicurarsi che il passaporto sanitario sia completato in ogni sua parte;  che le vaccinazioni siano state eseguite con regolarità, che i nostri amici siano liberi e protetti da parassiti sia esterni che interni e che il viaggio sia predisposto per svolgersi nel massimo comfort ed in assoluta sicurezza per noi, per loro e per gli altri.
Accanto a queste buone regole fondamentali, ce n’è una cui forse si dovrebbe porre una nota di attenzione crescente: l’igiene dell’ambiente ove trascorreremo le vacanze, il suo mantenimento nel durante, ed il suo ripristino nel momento in cui le vacanze ahimè finiranno.
Numerosi sono i tipi di ambiente in cui trascorriamo le vacanze con i nostri amici. Case, appartamenti e stanze d’albergo sono certamente tra le più gettonate, ma come non ricordare che camper o roulotte o tende da campeggio sono luoghi cui prestare, prima durante ed al termine delle vacanze, la medesima cura che si presta alla casa? 
Al proposito, una particolare attenzione va certamente dedicata a tutti quegli ospiti indesiderati che oltre ad essere assai molesti, sono spesso subdoli portatori di malattie potenzialmente pericolose sia per i nostri animali che per noi stessi.
Tra questi si annoverano in primis gli insetti pungenti (zanzare, pappataci, tafani, vespe, ecc.), quelli che approfittano della superficialità con la quale a volte disponiamo di avanzi, scorte alimentari e compostaggi (mosche, blatte, formiche ecc.) e soprattutto i parassiti esterni che durante le vacanze sono sempre in agguato: le pulci, i pidocchi e le zecche. Spesso basta infatti un gioco nel prato con un “amico di vacanza” o l’incontro casuale con un simpatico nuovo e strano amico quale può essere un animale selvatico per rischiare di portarsi in stanza, a casa, in tenda, nel camper o nella roulotte ospiti indesiderati e potenzialmente pericolosi per noi e per quelli che occuperanno gli stessi ambienti dopo di noi.
Se quindi la salute del trinomio uomo-animale-ambiente, anche durante le vacanze è la base di una armonica convivenza, quando questa è o può essere minacciata da insetti o parassiti indesiderati, è certamente doveroso impegnarsi nella adozione di buone pratiche comportamentali basate su di una coscienza sanitaria che dovrebbe essere comune.
Ricorda quindi che in caso di necessità, per il controllo di insetti molesti e/o potenzialmente pericolosi nell’ambiente, esistono prodotti aerosol che accanto ad una grande efficacia permettono di disinfestare un ambiente in assenza di persone ed animali.  Di tali prodotti basta infatti innescare la valvola erogatrice, uscire dall’ambiente, chiuderlo e farvi ritorno solo dopo qualche ora aerando l’ambiente trattato prima di soggiornarvi di nuovo. 
Questi prodotti sono le cosiddette bombolette “auto-svuotanti”. Occupano poco spazio, sono mono uso e sono facili da usare. Prima della loro applicazione, tuttavia, ricorda sempre che è assai importante leggerne attentamente l’etichetta, le note precauzionali ivi descritte ed attenersi scrupolosamente alla modalità d’uso e dosaggio. Fatto questo, una bomboletta autosvuotante “prima” per rendere il camper, la tenda, il bungalow la roulotte l’appartamento libero da ospiti indesiderati, ed una bomboletta autosvuotante “dopo” per lasciare tutto come l’abbiamo trovato.  Facile no?

Per ulteriori informazioni scrivi a: vetline@formevet.it