La riscoperta dell'allevamento degli animali da cortile

Scegli la rubrica a cui sei interessato:

Sembra quasi anacronistico constatare che allevare animali da cortile, soprattutto nelle aree rurali, sia una attività che negli ultimi mesi è andata riscoprendosi essere utile, naturale e conveniente. In un tempo caratterizzato da incertezza e timore, infatti, dietro a questa antica pratica non c’è – forse – solo il piacere di ritrovare la genuinità di antichi sapori come da tradizione, ma anche la riscoperta di una risorsa economicamente importante da valorizzare. In aggiunta e a fianco all’“orto fai da te”, ecco allora che anche l’uovo o “l’arrosto” fai da te vanno assumendo un significato che certamente esula dall’hobbismo puro e confluisce invece nel principio secondo il quale contribuire in proprio al proprio autosostentamento sia cosa utile e buona. È quindi a tutti gli italiani che abitano le campagne e le aree rurali del nord del centro e del sud, a coloro che in proprio si impegnano a ridare all’allevamento rurale delle piccole specie il grande valore che da sempre lo caratterizza, che Formevet dedica le sue energie per mettere a punto prodotti che combinando efficacia, qualità e dovuta attenzione ai costi, possano contribuire alla riscoperta di un patrimonio inestimabile per tradizione, cultura ed importanza economica.

Cosa succede in Casa Formevet al riguardo? È con grande piacere che Formevet presenta un prodotto altamente innovativo, frutto di competenza e di grande passione verso l’allevamento rurale degli animali da cortile: RURAL 365. RURAL 365 è un mangime complementare ad elevato apporto di proteine nobili di sola origine vegetale, di grassi derivati esclusivamente da semi oleoginosi e di componenti naturali che in combinazione tra loro contribuiscono al mantenimento o danno un valido supporto alla ripresa della ovodeposizione nelle galline che in questo periodo dell’anno tendono a diminuire la loro produzione, inducono un effetto pigmentante naturale sui gusci e sulle uova prodotte ed infine comportano la maturazione di carni dai vecchi sapori come da tradizione. RURAL 365 apporta, inoltre, vitamine, minerali e lievito di birra a sostegno dell’organismo in tutte le fasi di vita ed è quindi indicato tutto l’anno durante l’accrescimento, la deposizione, la muta e anche durante la preparazione a mostre e fiere di carattere rurale. RURAL 365 va accuratamente mescolato ogni giorno ai comuni alimenti con dosi di 15-20 grammi per ogni kilogrammo di mangime finito. In questo modo, RURAL 365 aumenta il tenore proteico e lipidico della razione, riequilibrandoli nella dieta giornaliera degli animali quando questa è costituita, come generalmente accade in questa stagione, prevalentemente da cereali interi, spezzati, sfarinati, fioccati, ecc. Nei mammiferi, in particolare nel coniglio anche da affezione, RURAL 365 è indicato in tutte le fasi dell’accrescimento, in gravidanza ed in lattazione. 

Invitiamo tutti coloro che vorranno approfondire gli aspetti, gli usi ed i perché di Rural 365 a visitare sezione dedicata ad esso. 

Accanto alle informazioni relative a Rural 365, nella medesima sessione dedicata all’allevamento rurale delle specie da cortile, sono anche  disponibili e consultabili informazioni assai utili ad una maggiore comprensione sia delle problematiche dell’allevamento rurale che delle soluzioni che Formevet mette a disposizione di tutti gli appassionati di questo tipo di allevamento. 


Per ulteriori informazioni e approfondimenti scrivi a: vetline@formevet.it