Quanto, come e cosa deve mangiare il gatto in inverno?

Siamo nel pieno dell’inverno, e un po’ come noi umani, in questo periodo anche i nostri amici gatti tendono a mangiare un po’ di più. Durante la stagione fredda è quindi importante prestare più attenzione alla dieta che proponiamo loro. Dieta che dovrà essere leggermente rivista in modo da adattarsi alle esigenze fisiologiche che cambiano in seguito all’abbassamento delle temperature.

Forse non tuti sanno che i gatti domestici percepiscono e soffrono freddo e temperature rigide più dei cani, ed è adottando una dieta arricchita di una dose supplementare di energia, che otteniamo l’effetto di non esaurire le riserve di grasso nel loro organismo.

Ecco un paio nozioni pratiche e di suggerimenti per aiutare i nostri pet ad assumere (e consumare) il giusto numero di calorie nei mesi più freddi:

•    Preferire grassi e proteine di pesce e da carni bianche (soprattutto pollo e tacchino)
•    Tra i nutrienti essenziali prestare particolare attenzione all’apporto di vitamine liposolubili (ADE) , ed amminoacidi nobili (taurina) ricordando che a differenza di molte altre specie animali, uomo compreso, dal punto di vista energetico/nutrizionale i gatti non sono in grado di utilizzare efficientemente i carboidrati.

Non dimenticate poi l’utilità e l’importanza che può avere la somministrazione di alimenti complementari specifici da aggiungere ai pasti dei pet per correggere o arricchire la loro dieta principale in funzione dello stato fisiologico in cui si trovano soprattutto durante la stagione invernale.

Noi di Formevet ne abbiamo alcuni che sono perfetti proprio per questi periodi dell’anno:

•    Korrector Pelo Cute Plus:

Aiuta a riequilibrare i fattori nutrizionali per mantenere la bellezza del pelo e l’integrità della cute, che accompagnano la muta autunnale / invernale e anche in caso di mantello opaco, fragile, diradato.

•    Korrector Recupero:

Per il recupero e il mantenimento della forma fisica di cani e gatti in fasi delicate della vita come convalescenza, post-gravidanza, allattamento, attività sportiva e nei soggetti anziani soprattutto durante la stagione fredda.


•    Korrector Reidrata: 

Per favorire una corretta reidratazione in caso di affaticamento dovuto ad attività sportiva, viaggi, temperature rigide, vomito e diarrea.


•    Korrector Cartilage:

Per tutelare la funzionalità delle cartilagini articolari di cani e gatti. Suggerito in animali giovani, soprattutto se sottoposti a stress fisico intenso, in sovrappeso e nell'animale anziano.


•    Korrector Crescita:

Per un ottimale arricchimento della dieta di cuccioli di cane e gatti durante la crescita o anche per le “mamme” in gestazione, in lattazione o nei soggetti anziani. 

Per altri consigli o approfondimenti, puoi metterti in contatto con noi, saremo ben lieti di rispondere a tutte le tue domande.