Stagione degli amori: come supportare i canarini durante e dopo la riproduzione?

Durante la stagione riproduttiva, che per i canarini ed in generale per tutti gli uccelli ha inizio con l’aumento delle ore di luce a cavallo tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, i canarini hanno bisogno di assumere con la dieta energia, proteine e complessi vitaminici in quantità e qualità più elevate rispetto al normale. La muta delle penne invernali, il corteggiamento, il canto, la costruzione del nido, l’accoppiamento, la ovo-deposizione e le cure parentali sono infatti molto dispendiosi in termini sia di consumo energetico che di fabbisogno vitaminico/minerale e di proteine nobili facilmente digeribili.  
Ma anche dopo la fase di riproduzione e di ovo-deposizione, i piccoli appena nati richiedono cure intense e attenzione da parte dei loro genitori: basti pensare all’innato istinto che tutti gli uccelli hanno di proteggere il loro nido, o alla costante ricerca e raccolta di cibo per i propri piccoli.
I prodotti della linea ornitologica Formevet Vitastab® sono perfetti per soddisfare l’aumento del fabbisogno di proteine nobili, di energia, di vitamine, macro e micro minerali richiesto dai canarini in fase di pre e post-riproduzione nonché per la cura della prole e del piumaggio.
Per il periodo riproduttivo, Vitastab® Tutto Vitamina E + Selenio, è un mangime complementare dietetico liquido ideale per il supporto alla preparazione dell’estro e della riproduzione per tutti gli uccelli da gabbia e da voliera. Supporta la funzione riproduttiva sia nel maschio che nella femmina favorendo la spermiogenesi, la fertilità, la fecondità, la formazione e lo sviluppo dell’embrione nonché la schiusa.
Vitastab® Ornizym Brillante per i canarini di colore lipocromici e Vitastab® Ornizym Posato per i canarini di forma e posizione sono invece due alimenti completi da lasciare a libera disposizione dei canarini che sono appena diventati genitori di covate numerose e difficili e sono ideali per integrare ed equilibrare i pastoncini artigianali e/o commerciali. Per il loro contenuto in proteine nobili, in energia facilmente digeribile, in lievito di birra inattivato, in prebiotici e probiotici, macro e micro minerali e vitamine dei gruppi A, B, D3, E, K, Ac Folico e Biotina si prestano per essere utilizzati anche come pappa da imbecco per l’allevamento allo stecco dei nidacei.

Infine, ecco un altro paio di semplici ma importanti accorgimenti pratici da adottare:
•    Ricorda sempre che, soprattutto in fase pre e post-riproduttiva, l’igiene delle voliere è tanto importante quanto la nutrizione. Le voliere vanno quindi regolarmente pulite da residui organici, feci, penne o piume e vanno regolarmente disinfettate e rese libere dalla eventuale presenza di insetti nocivi o ecto parassiti. Buone pratiche di pulizia, disinfezione e disinfestazione delle voliere, contribuiscono infatti in maniera determinante a ridurre drasticamente il rischio di malattie ed a mantenere genitori e nidiacei in buona salute!

•    Anche l’ubicazione delle voliere è molto importante. Bisogna quindi scegliere un luogo non troppo esposto a sole e/o intemperie, non vanno mai ubicate in cucina e bisogna che siano messe al sicuro dall’attacco dei predatori naturali degli uccelli sia che essi siano animali domestici che selvatici.
Per qualsiasi necessità o per maggiori approfondimenti, visita il nostro sito nella sezione dedicata all’Ornitologia e ai volatili. Oppure, mettiti in contatto con noi, saremo ben lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Ornitologia
L'alimentazione degli uccelli

L’alimentazione ha un ruolo di primaria importanza per mantenere in salute e garantire il benessere degli uccelli e deve essere specifica a seconda della tipologia di specie.